Categorie
Igiene orale Professione Igienista Dentale

Il team odontoiatrico: ruoli professionali diversi

Il team odontoiatrico è composto da diverse figure che interagiscono per proteggere la salute della bocca del paziente: Dentista, Igienista Dentale, Assistente alla poltrona, Segretaria.

Questi professionisti collaborano, così come succede ad esempio in una squadra di rugby, per il bene del paziente. 

È importante fare una distinzione netta fra i compiti dell’Assistente alla poltrona (ASO), dell’Odontoiatra e dell’Igienista Dentale.

Per le ultime due figure è necessaria l’abilitazione alla professione con il conseguimento della laurea di pertinenza.

La ASO, almeno per il momento, non consegue nessun titolo specifico per svolgere il suo lavoro, ma acquisisce le sue competenze attraverso corsi di formazione non obbligatori, regole di comportamento stabilite e insegnate dall’Odontoiatra e dall’Igienista Dentale e l’esperienza diretta in studio.

La figura della ASO ha un ruolo fondamentale all’interno dello studio odontoiatrico in quanto, oltre ad assistere l’operatore organizzando e supportando il lavoro, fa da tramite fra il paziente e l’operatore stesso. In questo senso aiuta a gestire gli stati di ansia del paziente mettendo nella giusta prospettiva l’importanza del lavoro svolto.

Sotto questo aspetto di mediatore psicologico, anche l’Igienista Dentale ricopre un ruolo importante in quanto spesso entra in contatto empatico con il paziente durante le fasi di educazione al mantenimento della salute orale.

È importante che all’interno del team ogni figura collabori secondo il suo ruolo e le sue competenze fornendo al paziente  le cure e le attenzioni necessarie per mantenere a bocca in salute per tutta la vita!

Dott.ssa Chiara Lorenzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *