Dic.11

Come usare i collutori

Come usare i collutori

Ormai prodotti per l’igiene orale come i collutori sono ampiamente utilizzati ed accettati durante le manovre di igiene orale domiciliare, c’è da tenere sempre presente comunque che sono prodotti nati per veicolare in bocca dei principi attivi adatti a prevenire e curare alcune patologie. Tantissimi collutori possiamo semplicemente reperirli al supermercato oppure in farmacia, ma questo non vuol dire che siano meno importanti delle altre fasi dell’igiene orale domiciliare.

È fondamentale di conseguenza selezionare il collutorio giusto per le proprie esigenze: scegliere quindi prodotti per disinfettare se le gengive sanguinano oppure prodotti specifici per la sensibilità se i miei denti sono ipersensibili al caldo o al freddo per esempio e così via.Per questo dobbiamo scegliere il collutorio giusto per la nostra bocca, non serve solo a rinfrescare l’alito, ma ha azione medicale vera e propria.

Innanzitutto non va diluito con l’acqua, se non specificato, ma va usato puro altrimenti cambiandone la concentrazione si rischia di inattivare il principio attivo e renderlo inutile. E’ molto importante controllare gli ingredienti contenuti nel collutorio prima di acquistarlo: prediligere ingredienti naturali se possibile ed che sia privo di alcool che è una sostanza irritante, soprattutto nel caso di fumatori.

In commercio si trovano collutori specifici per ogni problema:

  • per curare il sanguinamento causato dalla infiammazione gengivale,
  • prevenire la formazione di carie e demineralizzazioni dello smalto,
  • per curare la sensibilità dentale al caldo e al freddo,
  • per tenere sotto controllo l’alito cattivo,
  • per curare le mucose in presenza di lesioni come afte,
  • mantenere il bianco dei denti,
  • per disinfettare dopo interventi di chirurgia orale,
  • etc.

Naturalmente qualsiasi collutorio scegliate, non sostituisce in nessun modo lo spazzolino e il filo oppure lo scovolino. La placca batterica va comunque disgregata rimuovendola quotidianamente, il collutorio può essere un aiuto in più. Potete farvi aiutare nella scelta del collutorio giusto, dal vostro Igienista Dentale di fiducia che vi consiglierà al meglio secondo le vostre esigenze.

 

Dott.ssa Chiara Lorenzi

Igiene orale,Patologie,Professione Igienista Dentale
Share this Story:
  • facebook
  • twitter
  • gplus
Chiara Lorenzi

About Chiara Lorenzi

Dottoressa in Igiene Dentale.
Laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2003.
Professore a c. Università degli Studi Guglielmo Marconi, Roma.
Socio Fondatore della Società Italiana di Scienza dell’Igiene Orale.
Dove trovarmi: Presso Lineadent, Via A. Sbertoli, 6 - 51100 PISTOIA (PT)
Contattami: (+39) 339 3069046 - igienistadentalepistoia@gmail.com

Leave a comment

Comment