Ott.18

La prevenzione inizia dalla gravidanza

La prevenzione inizia dalla gravidanza

La gravidanza è una piccola grande rivoluzione, ma anche un momento per concentrarsi di più su se stesse, senza dimenticare che ogni scelta viene fatta soprattutto per il bambino in arrivo. Anche in questo caso la salute del bambino dipende dalla salute della bocca della madre.

Una sindrome che si presenta comunemente è la cosiddetta gengivite gravidica, una infiammazione generalizzata alle gengive che si manifesta con sanguinamento e gonfiore diffuso. Questo perché durante la gravidanza aumenta la quantità di sangue circolante, oltre al fatto che i cambiamenti ormonali e delle risposte immunitarie possono favorire le infiammazioni gengivali.

Un altro fattore determinante possono essere le nausee continue che colpiscono molte donne nei primi tre mesi, ma anche oltre, portandole a trascurare una buona igiene orale domiciliare.

Allora è importante sapere che se non ci sono specifiche controindicazioni, si può fare la seduta di igiene orale professionale senza rischi anche in gravidanza, anzi sarebbe raccomandato effettuare le sedute più frequentemente per prevenire la comparsa di carie e malattie gengivali. Numerosi studi dimostrano che i batteri possono passare dalla madre al figlio, quindi prendersi cura dei denti durante la gravidanza migliora anche la salute del proprio bambino.

 

Dott.ssa Chiara Lorenzi

Igiene orale
Share this Story:
  • facebook
  • twitter
  • gplus
Chiara Lorenzi

About Chiara Lorenzi

Dottoressa in Igiene Dentale.
Laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2003.
Professore a c. Università degli Studi Guglielmo Marconi, Roma.
Socio Fondatore della Società Italiana di Scienza dell’Igiene Orale.
Dove trovarmi: Presso Lineadent, Via A. Sbertoli, 6 - 51100 PISTOIA (PT)
Contattami: (+39) 339 3069046 - igienistadentalepistoia@gmail.com

Leave a comment

Comment