Ti chiedi mai ogni quanto bisogna cambiare lo spazzolino da denti e perché?
Se lo vedi così come si vede nell’immagine, abbiamo un problema!
Innanzitutto sono le setole dello spazzolino che ci permettono di rimuovere i batteri dalla superficie dei denti. Quindi se vediamo dopo un po’ di tempo che le setole di nylon sono così incurvate è necessario cambiare lo spazzolino. Questo perché così curve le setole non sono più efficaci nel rimuovere i batteri, anzi potrebbero diventare quasi dannose perché hanno perso la loro forma e la loro elasticità con il rischio di graffiare le gengive più delicate.
Quando ti accorgi che le setole sono piegate, soprattutto se questo avviene a distanza di pochi giorni dopo aver cambiato lo spazzolino, dovresti far mente locale a quanta forza metti nello spazzolare i denti: rimuovere i batteri è come togliere la polvere da un mobile, non serve tanta forza, ma sopratutto accuratezza.
Inoltre lo spazzolino va cambiato ogni 3 mesi circa perché i batteri possono rimanere attaccati alle setole e proliferare nell’ambiente umido della testina non ben asciugata.
Ricordati sempre di riporre lo spazzolino in un posto pulito e ben areato in modo che le setole all’aria possano asciugarsi bene.
Dott.ssa Chiara Lorenzi