Categorie
Cosmetica dentale Igiene orale Patologie Professione Igienista Dentale

Cos’è la pulizia dei denti?

L’igiene orale, conosciuta dai più come pulizia dei denti, è un trattamento essenziale per il mantenimento della salute delle gengive e degli altri tessuti che stanno intorno al dente, osso e legamento parodontale.

Comunemente ed erroneamente si ritiene che la seduta di igiene orale abbia puramente un scopo estetico, cioè serva a rimuovere le macchie e il tartaro che rendono il sorriso meno gradevole. Non bisogna dimenticare invece che lo scopo fondamentale è quello di prevenire le patologie del cavo orale come carie, gengivite e parodontite. Facendo la pulizia dei denti quindi andiamo a contrastare gli effetti nocivi provocati dalla presenza dei batteri rimuovendoli dalla superficie del dente.

Con il termine placca batterica si indica una sostanza bianco-giallastra costituita da batteri che aderisce alle superfici di denti e gengive. La placca contiene circa 500 specie diverse di batteri che si organizzano in un biofilm che li rende più resistenti al suo interno. Già dopo poche ore dalle manovre di igiene orale professionale e domiciliare i batteri tendono a riorganizzarsi, dapprima come residuo morbido rimovibile con le setole dello spazzolino e dello  scovolino, successivamente si mineralizza trasformandosi in tartaro, un residuo più duro rimovibile attraverso una seduta professionale di igiene orale.

È quindi di fondamentale importanza, oltre che avere un’ottima igiene orale domiciliare, anche sottoporsi a richiami periodici di igiene orale professionale per preservare la salute e l’estetica del nostro sorriso!

Anche se la chiami pulizia dei denti ricordati che ha un significato più profondo: la salute del tuo sorriso!

 

Dott.ssa Chiara Lorenzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *