Categorie
Cosmetica dentale

Il tuo sorriso è benessere

Sempre più pazienti richiedono trattamenti specifici per migliorare l’aspetto e il colore dei propri denti. Il colore scuro può essere di natura costituzionale oppure indotto dal fumo, dall’assunzione di particolari alimenti come thè, caffè, vino, ecc. oppure da una inadeguata igiene dentale domiciliare.

Una colorazione non chiara può rappresentare per le persone, oltre ad un problema estetico, un elemento di disturbo nella vita di relazione, specie se si tratta di individui che svolgono attività esposte al pubblico.

È necessario fare maggiore chiarezza per fornire ai nostri pazienti gli strumenti per capire quali sono i prodotti adatti al tipo di situazione personale e soprattutto che non vadano a danneggiare i nostri denti minimizzando gli effetti collaterali secondari.

I moderni prodotti odontoiatrici sbiancanti devono possedere come requisiti essenziali: breve tempo di applicazione, risultati duraturi, biocompatibilità.

L’eccessiva durata del tempo di azione, oltre a creare disagio durante la seduta, è anche responsabile di processi di disidratazione dello smalto provocando un aumento della sensibilità. Successivamente al trattamento il dente avrà bisogno di reintegrare l’acqua persa con il rischio di riassorbimento di sostanze cromogene disciolte nell’acqua che viene riassorbita.

I moderni prodotti sbiancanti attraverso l’utilizzo di una fonte luminosa che velocizza la reazione di sbiancamento riducono di tanto il rischio di effetti secondari come ipersensibilità e remissione del colore.

Per comprendere meglio si consiglia comunque di consultare l’Igienista Dentale oppure l’Odontoiatra, che dopo una valutazione della situazione clinica del paziente potranno individuare il trattamento migliore in base alle esigenze personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *