Categorie
Igiene orale Professione Igienista Dentale

Come pulire lo spazzolino da denti?

Lo spazzolino da denti e gli altri strumenti usati per l’igiene orale domiciliare servono a rimuovere i batteri e i residui alimentari dalla bocca. Ecco perché è così importante che lo spazzolino sia ben pulito, anche se la sterilità a casa non è possibile.

Per prima cosa gli spazzolini e gli altri strumenti vanno conservati in un luogo asciutto e al riparo allo sporco, non è indicato però tenerli tutti insieme, in una tazza ad esempio, perché questo permetterebbe ai batteri di propagarsi da uno spazzolino all’altro.

Al contrario del pensiero comune, non va bene neanche tenere lo spazzolino chiuso con il suo cappuccio perché in questo modo le setole non si asciugano e quindi i batteri possono proliferare.

Prima e dopo l’utilizzo va lavato bene sotto acqua corrente per tenerlo sempre pulito, bisogna ricordarsi di lavare bene anche le mani prima di lavare i denti per sicurezza. Dopo il suo utilizzo lo puoi lasciare 30 secondi immerso nel collutorio e poi risciacqualo accuratamente.

Ogni tanto si può mettere lo spazzolino e il resto degli strumenti, grattalingua e scovolini, anche in lavastoviglie per una detersione più accurata e profonda. Il calore non sciupa le setole, ma i getti di acqua di questo elettrodomestico ti permetteranno di fare una manutenzione più specifica.

Infine ricordati ogni 3 mesi circa di cambiare lo spazzolino perché le setole si deteriorano con l’utilizzo: il nylon delle setole perde di elasticità diventando più duro e perdendo di efficacia. Se ti accorgi che lo spazzolino si “apre” molto in fretta probabilmente stai facendo troppa forza con il rischio di farti male a denti e gengive.

Dott.ssa Chiara Lorenzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *