Categorie
Igiene orale Patologie Professione Igienista Dentale

Gravidanza e salute orale

Hai appena saputo di essere incinta? Passato il panico iniziale dopo una notizia così bella che ti rivoluzionerà l’esistenza (credimi io ci sono appena passata) dovresti iniziare a fare un po’ di controlli tra cui anche quello dal tuo Igienista Dentale.

Questo perché i cambiamenti ormonali che accompagnano la gravidanza possono portare anche ad alcuni problemi in bocca.

Innanzitutto se si soffre di nausee ripetute e prolungate l’igiene quotidiana non sarà proprio eccelsa: il senso di malessere certo non invoglia ad effettuare le manovre di pulizia con l’attenzione che solitamente dedichiamo alla cura del nostro sorriso. In questo caso più facilmente i batteri si accumuleranno creando infiammazione.

Inoltre tutto il corpo della donna si modifica per accogliere e crescere il bambino: uno dei cambiamenti principali riguarda la quantità di sangue in circolo che può arrivare a raddoppiare addirittura per irrorare tutti gli organi ve il nascituro. Questo può portare ad un maggiore gonfiore delle gengive ed una facilità al sanguinamento.

Per prevenire sanguinamenti anomali e scongiurare problemi più gravi è importante effettuare la seduta di igiene orale anche in gravidanza e se necessario ripeterla durante il periodo di gestazione con una frequenza maggiore. Non c’è nessun pericolo , anzi questo può portare solo benefici.

Dott.ssa Chiara Lorenzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *